*

lunedì 9 maggio 2011

HDD vs. SSD: approfondimenti e chiarimenti


Ecco qui una nuova generazione di memorie di massa per il vostro PC. Prima gli Hard Disk Drive (meglio conosciuto come HDD), adesso i Solid State Disk (oppure SSD).
Questi SSD si basano su un sistema di memoria che non implica più dei dischi magnetici, ma dei chip elettronici che contengono tutti i nostri dati. Presenta delle caratteristiche spaventose: trasferisce i file a velocità enormi (il modello OCZ Vertex 3 240GB raggiunge velocità paria a 500 MB/s, traguardo impossibile per un normale HDD), non necessita una deframmentazione, processo solitamente molto lungo e neanche una memoria cache.

Si può quindi dire che questi Hard Disk siano perfetti, tranne che due piccoli difetti, il prezzo e la capacità. Infatti, i prezzi sono enormi confrontandoli con un normale HDD. 1 GB costa circa 1.6-1.8 €, adifferenza dei circa 0.07-0.10 € per GB di un HDD. La capienza viene quindi limitata a 32, 60, 90 oppure 120 GB. Esistono anche SDD da 500 GB, che hanno però un prezzo davvero elevato e che personalmente sconsiglio. Gli SSD vengono così principalmente usati per installare il sistema operativo, di consequenza un boot molto più veloce e i principali programmi.

Detto questo il mio consiglio è di comprarsi un SDD da 90 o 120 GB, dove installare SO e programmi e tenere una altro HDD come memoria di massa per film, musica, documenti e molto altro.

Avremo poi, forse, la possibilità di avere un commento personale di freezy che vuole comprarsi un SSD per il suo PC.


Un normale HDD


Un SSD Corsair

0 comments:

Posta un commento

salva o condividi

 
Design by Wordpress Theme | Bloggerized by Free Blogger Templates | JCPenney Coupons