*

giovedì 18 agosto 2011

34th America's Cup



Nei giorni scorsi a Cascais, Portogallo si sono svolte le regate preliminari (AC World Series) della  34esima Coppa America.
Forse non tutti sanno che cosa sia questo trofeo sportivo, proverò a spiegarlo in poche righe:
La Coppa America o America’s Cup è il più famoso trofeo nello sport della vela nonché il più antico trofeo sportivo del mondo inizialmente messo in palio dai britannici nell’agosto 1851. 
Questo trofeo consiste in una serie di match race (regate tra due sole imbarcazioni) la barca del defender (la squadra che ha vinto la precedente edizione) e quella del challenger (sfidante).

A differenza delle precedenti edizioni la 34esima si svolgerà su imbarcazioni multiscafo, cioè dei catamarani, molto più veloci e divertenti dei monoscafi delle precedenti edizioni.
Un’altra modifica importante e che la randa è stata sostituita da un’ala rigida molto simile a quella degli aerei per massimizzare le prestazioni.
Tutte queste modifiche e accortezze tecniche hanno reso molto più emozionante e divertente seguire le regate da casa.



A partire dalla scorsa settimana, invece, sono iniziate le AC World Series, cioè delle regate di flotta e match race che servono agli equipaggi per prendere confidenza con i multiscafi dalla vela rigida. Le AC World Series vengono disputate su una nuova classe monotipo di catamarani di 45 piedi (questo vuol dire che tutte le squadre partecipanti gareggiano su imbarcazioni identiche) e seguono diverse tappe in giro per il mondo. Sono iniziate a Cascais in Portogallo e proseguiranno a Plymouth in Inghilterra dal 10 al 18 settembre.

La 34esima edizione si svolgerà a San Francisco dal 7 al 22 settembre 2013 all’interno della baia su dei catamarani di 72 piedi (21,95m), non di 45 come nelle AC World Series, in modo tale che tutte le squadre degli sfidanti possano costruire un proprio catamarano rendendo le sfide più avvincenti.

Le prossime tappe delle AC World Series:
Plymouth, 10-18 Settembre
San Diego, 12-20 Novembre

Link utili:

0 comments:

Posta un commento

salva o condividi

 
Design by Wordpress Theme | Bloggerized by Free Blogger Templates | JCPenney Coupons